Francesca Tondi

Francesca Tondi nasce a Senigallia nel 1994.

 

Già all’età di 3 anni prende in mano la prima racchetta per poi iniziare ufficialmente i corsi di minitennis due anni dopo presso il Circolo tennis di Senigallia.

 

A 8 anni presso il Circolo tennis di Pietralacroce (Ancona) vince il suo primo torneo, il Master Regionale Under 8. Successivamente, all’età di 12 anni si trasferisce a Fano e dove inizia ad allenarsi presso il circolo Tennis “La Trave” per i successivi 6 anni, durante i quali partecipa e vince numerosi tornei sia individuali che di squadra come ad esempio la coppa Belardinelli con la regione Marche, numerosi Triangolari nazionali sempre a squadre, campionati nazionali a squadre come la Giuseppucci, Serie C, ed anche il campionato di Serie B con il Circolo Tennis Lanciano perso in finale ai play-off; per quanto riguarda i tornei in singolare tra le vittorie importanti ci sono il master regionale Under 14, L’Open Memorial Cerri di Cattolica, il torneo nazionale Under 16 presso il Circolo Tennis diFaenza dove ha battuto in finale la giocatrice di casa al terzo set.

 

Nel 2011 all’età di 16 anni si trasferisce a Palma di Maiorca dove frequenta l’accademia di tennis “Global Tennis Team” allenata dal coach Joffre Porta (primo allenatore di Rafel Nadal). Durante l’anno all’estero anche qua partecipa e vince diverse tornei tra cui l’Open femminile di Manacor. Inoltre continua il percorso professionistico partecipando a vari tornei WTA da 10.000$ e 15.000$ tra cui i 10.000$ WTA di Palma di Maiorca e di Antalya (Turchia).

 

Qualche mese dopo il trasferimento a Maiorca, riceve una borsa di studio per intraprendere il percorso di studente -atleta presso un’università americana. Infatti, qualche anno più tardi, nel 2015 a seguito del conseguimento del Diploma di maturità presso il Liceo Linguistico di Fano, si trasferisce in America per iniziare il percorso accademico e tennistico presso la LEE UNIVERSITY di Cleveland nello stato del Tennessee.

 

Durante tutti i quattro anni di college, gioca come numero uno di squadra sia in singolare che in doppio, ottenendo un bilancio di vittorie molto positivo che le ha permesso di essere scelta e nominata tra le migliori 8 giocatrici dell’intero campionato universitario per 4 anni consecutivi, ed infine al termine del percorso tennistico/accademico concluso nel mese di maggio del 2019 laureandosi col massimo dei voti e con lode in Lingue e Letterature Straniere, viene eletta tra le migliori 10 giocatrici del Campionato Universitario “Gulf South Conference” dell’ultimo decennio.

 

Nel 2010 decide di dedicarsi a tempo pieno come istruttrice con la Top Tennis.